Il premio pittura Rivarolo

Il Premio, nato nel 1964, è portato avanti dal 1995 dalla Fondazione, con il patrocinio della Regione Lombardia, dell'assessorato alla cultura della Provincia di Mantova e con la collaborazione del Comune, della Pro Loco di Rivarolo Mantovano e dell'Associazione Madonnari "Rodomonte Gonzaga". Oltre 120 sono gli artisti che hanno aderito all’edizione 2014 della rassegna, che ha festeggiato con una mostra e un catalogo speciale i suoi primi cinquant'anni. Accanto agli autori mantovani hanno partecipato pittori delle province limitrofe e non solo.  Come sempre, insieme alla sezione a tema libero ne è stata organizzata anche una estemporanea di pittura cui hanno partecipato una ventina di artisti.

Ai primi classificati, sia della sezione a tema libero sia dell’estemporanea, sono stati dati un premio acquisto di mille euro e una targa. Numerosi altri premi, in denaro e in oggetti, a tutti gli altri artisti segnalati. Tutte le opere che nel corso delle passate edizioni sono state segnalate o premiate sono conservate nei locali della Fondazione e del Comune e costituiscono la "Quadreria", una raccolta significativa di arte contemporanea a cavallo tra la seconda parte del '900 e il nuovo millennio. Per quanto riguarda la sezione a tema libero, è stato come sempre realizzato un catalogo a colori in cui sono pubblicati tutti i lavori presentati.