Il patrimonio

Il patrimonio culturale della Fondazione, arricchitosi anche grazie a numerose donazioni, consta di 50.000 volumi e  2.500 tra  CD musicali e DVD, e aumenta di anno in anno con tutte le novità acquistate direttamente dalla biblioteca.
Il patrimonio librario si è poi incrementato con l’acquisizione degli oltre 2.000 volumi della biblioteca di Costante Berselli, sacerdote illuminato, editore della autorevole rivista “Civiltà Mantovana".
Da annoverare  inoltre la  Quadreria, prestigiosa collezione di quadri premiati nei vari Premi di pittura organizzati dalla Fondazione: una cinquantina di opere  realizzate da artisti  affermatisi poi nel mercato delle gallerie artistiche.
Arricchiscono la Quadreria quadri e targhe donati alla Fondazione da Ivo Carsetti, a ricordo del grande sarto rivarolese Cesare Tosi, e alcune incisioni originali dell'artista e incisore Delfino Delfini.
Il patrimonio artistico comprende anche il "Polittico Sanguanini", donato alla Fondazione dal Gruppo madonnari "Rodomonte Gonzaga" e oggi esposto nella Chiesa Parrocchiale di Rivarolo.
La Fondazione possiede inoltre una collezione di oltre 200 dischi e 200 spartiti musicali del Maestro Gorni Kramer, donatale dal professor Giovanni Galetti e conservati nel "Museo Kramer" presso la Fondazione.
Fanno parte del suo patrimonio anche il pianoforte e la mitica fisarmonica del Maestro, nonchè molte partiture originali delle sue musiche, dono delle figlie Teresa e Laura. Nei locali del Museo Kramer sono inoltre conservati il busto e la statua di cera del Maestro, realizzata dal maestro d'arte Dario Sanguanini sulla traccia del busto, opera dello scultore Nicola Biondani.
Si è inoltre costituito recentemente il fondo "Padre Silvestro Volta", destinato a raccogliere documenti, opere, studi, manoscritti, pubblicazioni, ecc. del poliedrico missionario rivarolese.
È infine in fase di allestimento il Museo. Il progetto prevede di ripercorrere la storia del territorio attraverso reperti, oggetti, immagini, dipinti, sculture, ecc., che verranno raccolti nel tempo o donati alla Fondazione.