L'attività scacchistica

Il Gruppo Scacchistico "Oglio - Po" è nato a metà degli anni 80 ad opera di Graziano Marchi, allora consigliere della associazione Arci, che per movimentare il circolo decise di organizzare un torneo sociale di scacchi denominato “Portoni Merlati”. Successivamente Marchi propose di formare una sezione scacchistica locale, incrementando l’attività con un ritrovo settimanale ed organizzando altre manifestazioni e diversi corsi a Piadena, Canneto e Bozzolo.

A metà degli anni novanta risale la decisione di investire sui giovani e grazie all’appoggio della scuola media locale parte un primo corso: la scacchistica mantovana entra in classe! I ragazzi vengono seguiti dai migliori giocatori del circolo.

Nel 2001 partecipano al campionato provinciale studentesco a squadre e vincono; partono per Milano e vincono anche la fase regionale; increduli, tornano vincitori anche dal campionato italiano a Tolmezzo.

L’attività giovanile prosegue tutt’ora: alcuni giocatori di livello hanno seguito corsi di specializzazione diventando istruttori, mentre Marchi è diventato arbitro nazionale ed indiscusso responsabile dell’attività giovanile.
Sono molti i corsi organizzati nelle scuole di Rivarolo, Bozzolo, Ceresara, Redondesco, Mantova ed Asola.
Nel 2002 i ragazzi di Rivarolo si sono riconfermati campioni provinciali e regionali.
Dal 2003 ad oggi una o più squadre sono sempre approdate alla fase nazionale, arrivando per la prima volta anche con una squadra tutta femminile nel 2010.
Nel 2006 ricordiamo anche una partecipazione folcloristica  di tutto il gruppo alla festa del “Lizzagone” con una bellissima partita di scacchi viventi.
Nel 2010, tramite la Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus, il gruppo scacchistico entra a far parte anche del CSI.
Oggi la Fondazione si fa capofila di un ambizioso progetto, volto all'introduzione del gioco degli scacchi nelle scuole, con particolare riferimento agli istituti scolastici del nostro territorio.

Leggi articoli dedicati all'attività scacchistica della Fondazione: