Attività editoriale

L’attività editoriale della Fondazione risale fin dalle sue origini.
Dal libro su Kramer a quello del Santuario delle Grazie, dal D.O.M. all’Istorietta di Bozolo, molti sono stati i titoli di pubblicazioni di storia locale o inerenti al nostro territorio editi dalla Fondazione.
L’intero catalogo mostra una varia miscellanea di testi, che vanno dalla storiografia alla poesia, dalla narrativa alle biografie di personaggi celebri.
Anche i cataloghi delle mostre così come quello dei Premi di pittura e di poesia  vanno ad incrementare la ricchezza della sua produzione editoriale, che contempla inoltre stampe antiche e introvabili, e pure riviste storiche  e di costume come Civiltà Mantovana, Vitelliana e La Lanterna.
Recentemente hanno preso avvio quattro nuove collane, «I Racconti della Lanterna», «Protagonisti», «Tracce» e «I Libri di Padre Volta», rispettivamente dedicate a fatti, storie, personaggi, aneddoti e ricordi del nostro territorio, che si arricchiranno prossimamente con nuovi titoli attualmente in preparazione.
La Fondazione partecipa con la sua produzione editoriale alle più qualificate iniziative di promozione culturale sul territorio, tra cui la manifestazione "Piccoli Editori" di Mantova e la "Fiera del Libro del Territorio Mantovano tra Oglio e Po".
Le sue pubblicazioni sono presenti nelle migliori librerie.