Il premio Poesia

La  Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus  indice  la IX° edizione del Concorso nazionale di poesia "Roberto Fertonani” che ha cadenza biennale ed  è stato istituito per onorare la memoria dell’insigne germanista rivarolese, da cui ha preso il nome, che alla poesia dedicò gran parte della sua finissima opera di traduttore ed esegeta.

Scarica il bando - ANNO 2021

Il concorso si articola in tre sezioni:

• Sezione A: poesia in italiano su tema libero, inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi. Possono partecipare poeti di età pari o superiore ai 17 anni alla scadenza del concorso. Quota di partecipazione 10,00 euro.
  • Sezione B: poesia dialettale su tema libero, inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi. Non sono posti limiti di età e sono ammessi tutti i dialetti italiani. Quota di partecipazione 10,00 euro.

Se s’intende partecipare ad entrambe le sezioni la quota di partecipazione è di 15,00 euro.

• bonifico intestato alla Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus con le seguenti coordinate bancarie Banca: Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Rivarolo Mantovano MN Iban: IT72W0877057870000000001145

oppure

• bollettino postale numero 1006271371 intestato alla Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus, Via Gonzaga, n° 39/b, 46017 Rivarolo Mantovano (Mn).

• Sezione C: ‘Giovani poeti’. Possono partecipare poeti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, e tutti coloro che NON hanno superato i 17 anni alla data di scadenza del concorso .

Per la sezione C non è prevista alcuna quota di partecipazione.

Per ogni sezione è possibile inviare un massimo di tre poesie, ognuna delle quali non dovrà superare il limite di 30 versi. I componimenti in dialetto dovranno essere presentati con testo a fronte in italiano.
Per ogni sezione, ogni poesia inviata oltre ad essere frutto della propria creatività, deve essere inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi, deve recare un titolo ed essere anonima (non è previsto quindi l’uso di uno pseudonimo).

Modalita di iscrizione

Gli elaborati, tassativamente dattiloscritti e in numero di 6 copie, devono essere inviati o consegnati entro il 07 agosto 2021 al seguente recapito:
Concorso nazionale di Poesia “Roberto Fertonani” presso (c/o) Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus, via Gonzaga n. 39/B, 46017 Rivarolo Mantovano  MN

Unitamente agli elaborati, in busta chiusa, devono essere inviati:
-    Il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti (Allegato A)
-    Copia dell’avvenuto versamento (bonifico o bollettino postale)
-    Per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni è richiesta autorizzazione scritta rilasciata da un genitore (Allegato B) .

I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge sulla privacy.
Le opere ricevute non verranno restituite, ma conservate presso la Biblioteca della Fondazione Sanguanini. Non saranno presi in considerazione gli invii non in regola con il presente bando.
Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile e inappellabile.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando.

Premi

Sez. A:

• I° Premio: € 250,00 + Gift Card  librerie Feltrinelli del valore di 50 euro e targa ricordo del Concorso
  • II° Premio: € 150,00 + Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 25 euro e targa ricordo del  Concorso
  • III° Premio: € 100,00 + Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 15 euro e targa ricordo del   Concorso
  • Segnalati: Targa.

• Sez. B: I° Premio:  € 250,00 + Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 50 euro e targa ricordo del Concorso
  • II° Premio:  € 150,00 + Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 25 euro e targa ricordo del Concorso
  • III° Premio:  € 100,00 + Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 15 euro e targa ricordo del Concorso
  • Segnalati: Targa.

• Sez. C: I° Premio : Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 100 euro e targa ricordo del Concorso
  • II° Premio: Gift Card librerie Feltrinelli del valore di    50 euro e targa ricordo del Concorso