Il premio Poesia

Il Concorso nazionale di poesia “Roberto Fertonani” si tiene, a cadenza biennale, per onorare la memoria dell’insigne germanista rivarolese Roberto Fertonani, che alla poesia dedicò gran parte della sua finissima opera di traduttore ed esegeta.

Scarica il bando - ANNO 2019

Il concorso si articola in quattro sezioni:

• Sezione A: poesia in italiano su tema libero, inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi. Possono partecipare poeti di età pari o superiore ai 17 anni alla scadenza del concorso. Quota di partecipazione €  10,00.
  • Sezione B: poesia dialettale su tema libero, inedita, mai premiata o segnalata in altri concorsi. Non sono posti limiti di età e sono ammessi tutti i dialetti italiani. Quota di partecipazione €  10,00.

Per chi volesse iscriversi ad entrambe le sezioni, la quota da versare è unica di € 15,00.

• Sezione C 1: ‘Piccoli poeti’. Possono partecipare poeti delle Scuole Elementari.
  • Sezione C 2: ‘Giovani poeti’. Possono partecipare poeti delle Scuole Medie, e tutti coloro che non hanno superato i 17 anni alla data di scadenza del concorso.

Per le sezioni C1 e C2 non è prevista alcuna quota di partecipazione.

Per ogni sezione è possibile inviare un massimo di tre poesie, ognuna delle quali non dovrà superare il limite di 40 versi. I componimenti in dialetto dovranno essere presentati con testo a fronte in italiano.
Ogni poesia inviata deve recare un titolo ed essere anonima (non è previsto quindi l’uso di uno pseudonimo).
Dovranno essere consegnati, in busta chiusa, i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, eventuale email, titolo delle poesie presentate (con l’indicazione della sezione alla quale esse si riferiscono) e dichiarazione che consenta la trattazione dei dati personali, garantisca la paternità delle opere, autorizzi l’eventuale pubblicazione e dichiari la piena accettazione del presente bando. Per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni è richiesta autorizzazione scritta rilasciata da un genitore. I dati personali dei concorrenti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy.
Gli elaborati devono essere tassativamente dattiloscritti e devono pervenire in 6 copie entro il 31 luglio 2015 al seguente recapito:
Concorso nazionale di Poesia “Roberto Fertonani” presso (c/o) Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus, via Gonzaga n. 39/b, 46017 Rivarolo Mantovano (MN)
Le opere ricevute non verranno restituite, ma conservate presso la Biblioteca della Fondazione Sanguanini. Non saranno presi in considerazione gli invii non in regola con il presente bando.
Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile e inappellabile.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando.

Premi

Sez. A:
  I° Premio: € 250,00 + Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 50 euro e targa ricordo del concorso;
 II° Premio: € 150,00 + Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 25 euro e targa ricordo del concorso;
III° Premio: € 100,00 + Gift Card librerie Feltrinelli del valore di 15 euro e targa ricordo del concorso;
Segnalati: targa.

Sez. B:
Segnalati: targa.

Sez. C 1: Premi in libri, materiale scolastico e attestato di partecipazione al concorso;
Sez. C 2: Premi in libri, materiale scolastico e attestato di partecipazione al concorso.

Per ulteriori informazioni scaricare il bando e rivolgersi alla Segreteria della Fondazione Sanguanini Rivarolo Onlus

Via Gonzaga 39/b – 46017
Rivarolo Mantovano (MN)