La Madonnina della Pieve
di Roberto Fertonani
2014

Una cappella votiva, un’apparizione, un miracolo. In una località della pianura padana, lo scompiglio è assicurato. La verità si intreccia con la mistificazione e l’inganno, mentre il racconto trascorre dal sublime al tragico.
Se piccolo è il paese, piccoli i personaggi, grande è tuttavia il pathos. Perché il senso profondo della religiosità e il suo mistero appartengono a tutti.
Specialmente agli umili, persino ai non credenti.

Roberto Fertonani, giornalista pubblicista rivarolese, si occupa da tempo di narrativa e letteratura. Da molti anni dirige il trimestrale “La Lanterna”, apprezzata rivista di cultura e storia locale. Ambienta i suoi racconti e le sue ricerche solo nel territorio delle nebbie in cui è cresciuto. Persone e paesaggi padani sono il leit-motive della sua scrittura.

Prezzo di copertina: € 15,00