Coriandoli cividalesi
di Rosa Manara Gorla
2011

"Coriandoli" definisce, con una certa simpatia, la raccolta di contributi che Rosa Manara Gorla offre alla comunità cividalese dopo due decenni di interventi sul periodico locale rivarolese "La Lanterna". Il titolo fotografa, altresì, la varietà degli argomenti, dei personaggi, delle situazioni, delle tradizioni che la memoria è sollecitata a non dimenticare: perchè fanno parte della cultura popolare di Cividale e perchè sono la sua storia. "Coriandoli" non ha un filo logico: né cronologico né tematico. E' piuttosto un'antologia, che conserva la freschezza dello scrivere di getto, con passione e per passione. Una sorta di zibaldone dove trovano posto ricordi, proverbi, documenti, usanze, biografie. Il tutto filtrato dagli occhi entusiasti dell'autrice, dal suo amore per le storie nostrane, per la gente comune. Sono appunti che consentono di ricostruire, come un mosaico, la vicenda di un piccolo popolo, umile e orgoglioso ad un tempo: geloso del passato ma inesorabilmente condizionato dal presente, in trepidazione per il futuro. Una sorta di album fotografico di famiglia in cui ciascuno vi può trovare qualcosa di sè, della sua parentela, dei suoi affetti, delle cose buone che hanno segnato la sua vita.

L'autore

Rosa Manara Gorla è nata a Rivarolo Mantovano nel 1947. Autodidatta e appassionata cultrice delle sue radici, dal 1989 collabora con l'Associazione Pro Loco di Rivarolo e con la Fondazione Sanguanini. Dal 1990 scrive sul trimestrale di cultura rivarolese "La Lanterna".  Da anni collabora alla redazione dei Calendari annuali di Rivarolo e di Cividale. Ha pubblicato, tra gli altri: "L'orologio Astronomico - Astrologico di Mantova", "Cenni di storia della scuola materna di Cividale" e "Sivdàl, al me Paes e la sò sent".