I Gonzaga delle nebbie
Storia di una dinastia cadetta nelle terre tra Oglio e Po
a cura di Roggero Roggeri e Leandro Ventura
2008

Nel corso del 2008 la Fondazione ha organizzato uno dei più importanti eventi culturali della storia dei nostri comuni: «I Gonzaga delle nebbie», una grande mostra iconografica dedicata alla dinastia che ha dominato per oltre tre secoli il nostro territorio. La mostra ha avuto un successo che è andato oltre le più rosee aspettative, sia per numero e qualità di visitatori, sia per risonanza e rilievo mediatico. Di questo grande evento è rimasta importante documentazione nel raffinato catalogo della mostra, realizzato in collaborazione con Silvana Editoriale, una delle più prestigiose case editrici italiane. I saggi che costituiscono il nucleo scientifico del catalogo sono stati affidati ad alcuni dei principali studiosi dei temi trattati in mostra, garantendo una completezza fin qui mai raggiunta in una pubblicazione dedicata ai Gonzaga dell'Oltre Oglio.

Tra i temi trattati ricordiamo:
- Terra di piccole capitali. Spunti di riflessione sui riverberi di un'identità, di Irma Pagliari
- I Gonzaga dell'Oltre Oglio cremonese, dalla consignoria al feudo imperiale, di Ludovico Bettoni
- I rami cadetti dei Gonzaga. Un profilo storico, di Raffaele Tamaglio
- "Per il desiderio d'haver tutti i ritratti de' signori di casa Gonzaga". Il ritratto del principe nelle corti gonzaghesche tra Oglio e Po, di Leandro Ventura
- Catalogo delle opere. 1. Il territorio
- Catalogo delle opere. 2. I Gonzaga delle nebbie

La pubblicazione è stata realizzata con il contributo di:

- Comune di Rivarolo Mantovano - Gal Oglio- Po - Regione Lombardia - Provincia di Mantova
- Cassa Rurale E Artigiana Di Rivarolo Mantovano - Mw Gestion - Zurich - Ballarini Paolo & Figli
- Pompea - Sterilgarda - Riga Paolo - Stampaggio Materie Plastiche - S. Polo Lamiere Spa
- Gruppo Ferrari Motors - Il Mercante - Datallarm - Graepel Italiana Spa