D.O.M. - Dizionario Onomastico Mantovano
a cura di Chiara Baroni
2002

Il D.O.M., acronimo di Dizionario Onomastico Mantovano, nasce dall'esperienza maturata da Chiara Baroni presso il Fondo Antico della Biblioteca Comunale di Mantova. Composto da oltre 10.000 voci principali che individuano singoli personaggi, gruppi famigliari e stemmi araldici con un chiaro riferimento alla storia e al territorio mantovano, costituisce una sorta di metaindice di tutte le notizie sparse nelle varie fonti manoscritte e a stampa di carattere biobibliografico contenute in fonti di ambito mantovano redatte fino al secolo XIX compreso. Un vero e proprio repertorio in cui è confluito tutto un poliedrico e prezioso patrimonio di informazioni concernenti Mantova e la sua storia, altrimenti disseminate in biblioteche e archivi, a volte di non agevole accesso, in parte addirittura inedite, poco note o per nulla rielaborate e controllate. Le fonti sono state reperite presso i maggiori centri culturali mantovani (Biblioteca Comunale Teresiana, Archivio di Stato, Accademia Nazionale Virgiliana, Fondazione d'Arco, Seminario Vescovile), e sono state selezionate  in base alle caratteristiche del repertorio: all'originaria indicazione onomastica e ai relativi rimandi alle fonti censite, sono stati aggiunti alcuni campi adatti a meglio identificare i singoli personaggi, similmente alla struttura degli indici del Dizionario Biografico degli Italiani.