Louis life crossing - Emilio Soana Live
(CD Audio)
2009

Il CD è un viaggio immaginario nella biografia di uno dei più grandi geni musicali del XX secolo, Daniel Louis “Satchtmo” Amstrong. La suite è rappresentata dai due brani che ancora oggi, a quasi quarant’anni dalla scomparsa di quel grande trombettista, cantante e compositore jazz nativo di New Orleans, suonano per il grande pubblico come gli emblemi della sua arte: “All the time in the world” e “A wonderful world”. Niente meglio di questi memorabili temi può testimoniare la sua grandezza a tutto tondo e introdurci nel cuore di una personale reinterpretazione del suo mondo, dentro il quale  ci guida con bravura e intelligenza interpretativa la tromba di Emilio Soana, sugli arrangiamenti di Marco Gotti.

Il musicista

Il rivarolese Emilio Soana studia tromba al conservatorio di Parma, su suggerimento del maestro Gorni Kramer, diplomandosi nel 1961. Dopo alcune esperienze in orchestre e gruppi jazz, diventa prima tromba dell’orchestra Rai. Ha al suo attivo moltissimi concerti con i più celebri jazzman stetunitensi (Gerry Mulligan, Art Farmer, Francis Bollands, John Lewis, Ray Brown, ecc.). Dal 1996 è prima tromba della Civica Jazz Band di Milano. Musicista poliedrico, attivo anche nel campo della musica classica, ha suonato con alcune delle più pretigiose bacchette: Daniel Oren, Riccardo Chailly, Zoltan Pesko, Vladimir Delman e tanti altri. Insegna tromba e musica d’assieme e tiene corsi di perfezionamento in molte scuole di musica italiane.

Il CD è stato realizzato hgrazie al contributo di:

- Comune di Rivarolo Mantovano - Cassa Rurale e Artigiana di Rivarolo Mantovano