Il forte di Mwakete
di Silvestro Volta
2012

Il romanzo "Il forte di Mwakete" rappresenta un lascito di enorme importanza per valutare l'opera complessiva di Silvestro Volta. Un'opera costituita prima di tutto da eventi esistenziali, da volontà morale, da riflessione sull'uomo. Tutti i suoi scritti, che spaziano dalla saggistica alla letteratura, dimostrano dell'autore l'idea di un'umanità fragile e fallibile, eppure proprio per questo degna di amore, di considerazione, di pietà. Non è affatto automatico che un missionario, come lui fu a tutti gli effetti, allarghi il raggio d'azione della sua missione ai territori virtuali della coscienza. Eppure è esattamente quel che emerge da questo romanzo. Attraverso tre generazioni, le vicende private di una famiglia si stagliano sullo sfondo di eventi e luoghi remoti (le due guerre mondiali e la colonia africana del Tanganika). Lo sguardo femminile che prevale rivela un grumo di angosce e frustrazioni, di piccole vittorie e grandi sconfitte – esito dello scontro dell'idealità con la realtà. Ne fuoriesce una sorta di storia e geografia della coscienza umana, nella sua oscillazione continua fra anima e psiche. Fa da perno il forte militare del titolo, con la sua lunga, persistente, simbolica ombra.

Silvestro Volta, nato a Rivarolo Mantovano il 26 febbraio 1910, morì a Parma il 31 ottobre 1979. Fu missionario, medico, scrittore, filosofo. La sua vocazione lo portò in Cina, in Africa, in America Latina – oppure in luoghi ancor più remoti come sono i recessi dell'uomo e dell'umanità. Chi lo definì esploratore instancabile, non poté dimenticarne l'assiduità da buon pastore e apostolo. Qualificato curatore dei corpi nonché dell'anima, intraprese con la scrittura una sorta di prosecuzione del suo lavoro di ricerca umanistica e umanitaria. Più volte premiato per i suoi scritti,  ci lascia opere che spaziano dalla narrativa al teatro, dalla psicologia alla filosofia. “Il forte di  Mwakete” è opera della maturità e rappresenta la sintesi della sua genialità di letterato e  della sua ricchezza spirituale.

La pubblicazione è stata realizzata grazie al contributo di:

Associazione Amici di Padre Volta

Prezzo di copertina € 20,00