Le mie memorie
di Padre Giuseppe Baracca
2012

Conservato gelosamente dalla nipote Laura, il manoscritto delle “Memorie” di Padre Giuseppe Baracca è un resoconto chiaro e semplice di un’esistenza vissuta fin alle soglie dell’incredibile, dove un umile ragazzo, destinato a vivere una vita da contadino, sogna di diventare missionario, e ci riuscirà attraverso vicende di ampio rilievo storico e di incessante fede, come se il destino fosse già scritto dall’alto. Dagli anni giovanili, dove emerge una provincia mantovana d’altri tempi laboriosa e povera, Padre Baracca si abbandona ai misteri dell’India lussureggiante e sconosciuta, un nuovo continente che cambierà radicalmente la vita dell’intraprendente e mai domo missionario. Pervaso da una fede pura ed incontaminata, pagina dopo pagina il manoscritto svela i passi che hanno portato l’umile Giuseppe agli onori più alti e ad una carriera missionaria prestigiosa, ricca di amicizie importanti e di eventi straordinari.

L'autore

Padre Giuseppe Baracca (Rivarolo, 13 marzo 1920 - Torino, 3 luglio 1996) nasce in un piccolo paese del mantovano, ma trascorrerà quasi tutta la sua vita in India, attratto dal sogno, coltivato fi n dalla tenera età, di diventare prete e poi missionario. Studiò dapprima nel Seminario di Cremona e poi nell’Istituto dei Salesiani di Ivrea, da dove, l’8 dicembre del 1935, approdò a Tiripattur, dove terminò i suoi studi e prese i voti. La sua carriera missionaria è stata prodigiosa. In pochi anni diviene segretario vescovile e cancelliere. Poi economo e direttore della Scuola Tecnica di Madràs. Ritornato in Italia nel 1972, Padre Baracca fonda l’associazione “Amici di Don Bosco”, per l’adozione in Italia di bambini orfani indiani. Diventa poi preparatore dei missionari salesiani negli Stati Uniti, compiendo numerosi viaggi nelle parrocchie americane. Gravemente ammalato, Padre Baracca trascorse i suoi ultimi giorni nel silenzio e nella preghiera nella Comunità Salesiana di Maria Ausiliatrice a Torino, dove si spense serenamente.